L'Accademia Linguaggi Musicali nasce nel 2011 per volere di Umberto Lotario, di Max Gambino e di un gruppo di musicisti ed estimatori della musica.
L'obiettivo della scuola è quello di valorizzare il contesto artistico-musicale del cuore della Sicilia promuovendo la cultura musicale, in ogni suo genere, per poterla diffondere a tutti i livelli della popolazione offrendo anche una informazione corretta, aggiornata, all'avanguardia e di alta qualità professionale in campo musicale.

La scuola è aperta sia a coloro che vogliono fare della musica la loro professione sia ai dilettanti ed è aperta per tutte le età.
E' una realtà che vuole dare ai giovani talenti siciliani la possibilità di liberamente tra i molteplici codici della musica sotto la guida attenta di grandi maestri che offrono la possibilità di strutturarsi musicalmente e artisticamente nella propria terra; si può, infatti, contare su esperti e professionisti di fama nazionale ed internazionale con cui studiare e confrontarsi.
L'Accademia Linguaggi Musicali offre una formazione completa che va dai corsi di strumento ai laboratori di teoria-solfeggio, storia della musica, armonia, musica di insieme, workshop, master classes, saggi, concerti, seminari, stage, clinic, lezioni multimediali e laboratori di musicoterapia e arteterapia per normodotati e per diversabili.

I corsi, sia quelli ordinari che quelli professionali, accessibili a principianti ed esperti, prevedono la possibilità di lezioni individuali e di gruppo.
I corsi individuali dei singoli strumenti sono stati studiati per rispondere alle esigenze di chi ha particolari richieste di tempo o di studio.
Sono lezioni con durata e frequenza stabilite sulla base delle intenzioni personali e che prevedono anche un programma di studio personalizzato.
Anche la durata delle lezioni può variare dai 30 ai 90 minuti con possibilità di frequenza settimanale, quindicinale o mensile.

Le lezioni di musica di insieme arricchiscono il percorso di studio grazie all'interazione e al confronto con allievi e insegnanti che condividono esperienze e background musicale.

L'Accademia Linguaggi Musicali offre dei corsi specifici per bambini (da zero a sei anni) pedagogicamente strutturati che permettono di sviluppare le capacità musicali personali e di imparare, giocando, i tre elementi fondamentali della musica come il ritmo, la melodia e l'armonia.

La struttura è dotata di sale insonorizzate, di sala prove gratuita per gli iscritti ai corsi e di uno studio di registrazione che si avvale di sound engineer di fama nazionale, di arrangiatori, turnisti, autori, vocal coach e attrezzatura di alto livello.

Tra gli altri servizi, la scuola organizza eventi e offre service audio-luci.





Presidente
Umberto Lotario


Vice Presidente
Max Gambino

Accademia Linguaggi Musiciali
L' Accademia Linguaggi Musicali offre una formazione musicale di alta qualità. È una scuola di musica con corsi per tutti i generi musicali, dalla classica alla musica da camera, dal pop al rock, dal blues al jazz alla musica elettronica e tecnologia multimediale. Oltre ai tradizionali corsi di teoria, armonia, solfeggio ritmico e melodico, pianoforte, chitarra classica e moderna, canto, batteria, basso elettrico e contrabbasso, violino, flauto, sax e tromba sono tenuti corsi di musica d'insieme, corsi per cantautori, ear training, clinic, workshop, seminari, laboratori di Musicoterapia e Arteterapia per normodotati e diversabili e master classes.

La scuola vanta anche dei corsi per bambini come Musica in culla, Alfabetizzazione musicale e MusicArte; tutti corsi tenuti con programmi strutturati pedagogicamente, gestiti da professionisti del settore psicopedagogico, per i bambini da 0 a 6 anni.

L'Accademia Linguaggi Musicali, che dispone di sale insonorizzate, è dotata di sala prove insonorizzata e climatizzata, studio di registrazione con pre e post-produzione curato da sound engineer di fama nazionale e offre servizio di mastering. Organizza eventi come fiere, saggi musicali, ed offre la possibilità di servizio noleggio e service audio-luci.